Termini e Condizioni
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI, OGGETTO E
NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la
procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito,
sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente
Professionista”).
“NotebookGaming.it” significa il negozio di vendita on-line, pubblicato sul
sito www.notebookgaming.it, e gestito da Smart Lab di V. Marcangeli (di seguito
denominata “Smart Lab”). con sede legale in Napoli, viale Villa Santa Maria 11,
iscritta al Registro delle Imprese di Napoli, Partita IVA 05542111215.
“Sito” significa, il sito Internet www.notebookgaming.it.
1.2 Parte Venditrice e normativa
applicabile a questo contratto di vendita
Smart Lab agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il
Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio
domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati
attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che,
in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs.
n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.
ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO,
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul
Sito
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito
ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale
proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da
parte di Smart Lab secondo quanto descritto in appresso.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono
descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a
leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti
sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili. Nella scheda informativa di ciascun
prodotto viene chiaramente indicato se il prodotto che avete selezionato è:
- “disponibile”: significa che il prodotto è fisicamente presente.
In tal caso il Cliente potrà procedere immediatamente all’acquisto
del relativo prodotto inviando la proposta di acquisto, secondo le modalità
indicate nel Sito.
2.2 Conferma di ricezione
dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà
immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Smart
Lab e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.
Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si
considererà immediatamente accettata da Smart Lab Pertanto, la e-mail di
conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. Smart Lab
procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei
tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.
2.4 Esito negativo della verifica
di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del
prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte
di Smart Lab con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti
non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere
accettata. In tal caso il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del
prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
2.5 Aggiornamenti in merito allo
stato dell’ordine
In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da Smart Lab via e-mail,
il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine
anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI
PRODOTTI
3.1 Prodotti in offerta
L’eventuale acquisto da parte del Cliente di prodotti pubblicati nell’apposita
sezione “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o
sinonimi) è soggetto ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo
per ciascun Cliente al giorno.
Per alcune particolari promozioni si rinvia al relativo regolamento
riportato sul Sito.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non
includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che
dovessero essere richiesti dal Cliente.
Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative
schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di
acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al
momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.
Fermo restando tutto quanto precede, Smart Lab si riserva il diritto di
modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso,
il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza
fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita
dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo
periodo di tempo.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione
delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono fornite dal
produttore di ciascun prodotto interessato.
Smart Lab non assume alcuna responsabilità per
eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di
corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e
caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a
corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e
possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del
prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori
non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.
ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati
alternativamente, con:
-Carta di credito
-Bonifico bancario
-Altre modalità di pagamento attivate
sul Sito
(1) Carta di credito
In nessun momento della procedura di pagamento, Smart Lab è in grado di
conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di
credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente.
L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione
protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria
espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.
Smart Lab in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta
responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito
che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e
pagamento dei prodotti.
Smart Lab si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto
ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie
o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Smart Lab si riserva la facoltà
di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di
documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per
l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Smart Lab si riserva la
facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere
l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente
di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
(2) Bonifico bancario
Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento Bonifico
bancario, a conclusione dell’ordine al Cliente sarà fornito il codice IBAN per
procedere al bonifico. In questo l’ordine si ritiene concluso all’atto
dell’accredito dell’importo sul conto corrente di Smart Lab e la spedizione
verrà gestita a partire da quella data.
4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono
trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.
Il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo
SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet e
VerifiedByVISA e SecureCard per la sicurezza nelle transazioni.
Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un
browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.),
Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere
dati criptati attraverso il server di Smart Lab.
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente
controllare che ci sia il prefisso "https" invece di "http"
nell'indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella
barra in basso del browser sia “chiuso”.
ARTICOLO 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI
ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
Smart Lab consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente
nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio
italiano.
5.2 Tempi di consegna e giacenza
I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro il termine
indicato nella relativa scheda prodotto e/o nell’e-mail di conferma di
accettazione della proposta di acquisto, e comunque entro e non oltre 10
(dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione
della proposta di acquisto.
Nel caso in cui i prodotti non possano
essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Smart
Lab contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del
termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo
restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori
rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, Smart Lab si
riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne
differenti. Tale scelta di Smart Lab non comporterà, per il Cliente, alcun
aggravio di costi.
5.3 Verifica dei prodotti da parte del
Cliente
Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento dei prodotti ordinati:
(a) se il numero dei colli in consegna
corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(b) se l’imballo è integro;
(c) se il prodotto consegnato è conforme
al suo ordine di acquisto.
Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva
di controllo sull'integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non
potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la
sua quantità rispetto a quanto ordinato.
5.4 Fattura
La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati
attraverso il Sito sarà emessa al momento della spedizione e sarà messa a
disposizione del Cliente direttamente on-line. I Clienti registrati potranno
scaricarla dalla scheda “I miei ordini” della dashboard del proprio account, mentre
i clienti guest la riceveranno cartacea nella spedizione.
Per ordini aventi ad oggetto più prodotti, potranno essere emesse fatture
distinte in base alle spedizioni effettuate.
5.5 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà
essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è
calcolato in modo automatico dal sistema di Smart Lab, avuto riguardo, tra gli
altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, e alla destinazione presso cd
cap disagiati. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del
suo invio da parte del cliente.
5.6 Mancata disponibilità di un
prodotto
Smart Lab si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei
propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati
attraverso il Sito. Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto
indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il
pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al
momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di Smart Lab.
In tal caso Smart Lab provvederà a darne immediatamente comunicazione via
e-mail al Cliente.
ARTICOLO 6 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di
conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come
applicabili.
6.1 Cliente Professionista
I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (ossia una persona
fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo
intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell'art. 1490 e
ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia
per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto
acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art.
1495 c.c.
6.2 Cliente Consumatore
I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece -
gratuitamente - della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”)
prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che
si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano
denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta
dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo.